avviso di garanzia Fundamentals Explained
Il dissequestro della cosa, nel caso in cui vengano meno i presupposti della misura cautelare, è ordinato dallo stesso P.M. nella fase pena omicidio premeditato delle indagini preliminari; se questi non intende concedere il dissequestro, deve trasmettere gli atti al GIP for every la decisione contro il proprio parere.
“Entro dieci giorni dalla knowledge di esecuzione del provvedimento che ha disposto il sequestro o dalla diversa facts in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’avvenuto sequestro”.
321 c.p.p. e, in quanto tale, se ne discosti anche in punto di requisiti applicativi. In virtù di questa premessa, si afferma che l’onere di valutare in concreto la sussistenza del periculum in mora
, ovvero la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa compromettere le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo:
Durante lo svolgimento di questi atti, il difensore può presentare al pubblico ministero richieste, osservazioni e riserve.
Negli stessi casi d’urgenza, prima dell’intervento del pm, al sequestro preventivo possono procedere gli ufficiali di polizia giudiziaria, i quali nelle quarantotto ore successive, devono trasmettere il verbale al pubblico ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Non acquisisce, invece, alcun rilievo la circostanza che la confisca, cui il bene da sequestrare può essere assoggettato, sia qualificata ex lege
Il provvedimento che ordina il sequestro preventivo può essere impugnato con le stesse modalità previste per l’impugnazione del sequestro conservativo mediante lo strumento del riesame.
“ Solo quando deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere, il pubblico ministero invia for every posta, in piego chiuso raccomandato con ricevuta di ritorno, alla persona sottoposta alle indagini e alla persona offesa, una informazione di garanzia con indicazione delle norme di legge che si presumono violate, della facts e del luogo del fatto e con invito a esercitare la facoltà di nominare un difensore di fiducia
Le esigenze cui risponde il sequestro preventivo penale sono: reintegrazione patrimoniale, coordinata agli interessi patrimoniali comunque connessi, sostanzialmente o processualmente, al reato nel caso di sequestro conservativo;
Per l’autorizzazione del sequestro occorre la valutazione sommaria della esistenza del presupposto del fumus boni iuris
La stessa tempistica ed efficacia decorre dalle forty eight ore successive al verbale di sequestro emesso dall’ufficiale di Polizia giudiziaria che ha iniziato il sequestro.
L’informazione di garanzia si differenzia anche dall’avviso di conclusioni delle indagini preliminari ex art. 415 bis c.p.p., che consiste nella notifica alla persona sottoposta alle indagini, e non anche alla persona offesa da reato, della formale notizia del termine delle indagini preliminari a suo carico e dei connessi diritti dell’accusato, come quello di nominare un difensore di fiducia, di visionare gli atti di indagine, di chiedere di essere interrogato e di indicare ulteriori elementi di prova da ricercare e approfondire.